post

Guida semplice su come usare antivirus ed evitare il Pc infettato da virus

Quanto è fastidioso avere il Pc infettato da Virus e dire che bastano pochi accorgimenti per evitare tutto ciò. Abbiamo scritto questa guida semplice ed intuitiva su come evitare che succeda tutto ciò, in fondo basta cosi poco un buon Antivirus e qualche piccola attenzione in più per mettere al sicuro il tuo PC da virus evitando di portarlo in riparazione.

Fare sempre molta attenzione ai messaggi di posta elettronica che si ricevono: anche se possono sembrare innocui e spediti da un mittente di fiducia è necessario controllare con molta cura l’indirizzo di spedizione, verificando eventuali errori di battitura o nomi poco consoni. Eventuali allegati, poi, vanno sempre e comunque trattati con molta cautela: un innocuo file di testo potrebbe essere benissimo un pericolosissimo file eseguibile, potenzialmente letale per il proprio computer.

avere un programma antivirus installato e sempre aggiornato con le ultime chiavi di sicurezza,  Per aumentare di un poco l’asticella del livello di sicurezza, si potrebbero installare alcuni tool di sicurezza recentemente sviluppati per bloccare il software virus prima che questo entri in azione.HitmanPro.Alert, CryptoPrevent e BitDefender Anti-CryptoLocker sono, al momento, tre dei software più diffusi ed efficaci contro questa minaccia.

Effettuare con regolarità una copia di backup dei propri dati: anche se il computer dovesse infettarsi il problema dell’accesso ai dati sarebbe agevolmente superato grazie alla
presenza dei backup dell’hard disk. Vista la virulenza di Cryptolocker, però, è consigliabile effettuare un backup offsite, ovvero su un supporto non ricollegabile direttamente al dispositivo o quanto meno alla partizione infettata.