Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi.Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.
 

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

post

Fibra ottica: In italia ancora poco diffusa ma in grande diffusione

Secondo i dati forniti dal FTTH Council Europe, l’organismo fondato da Alcatel-Lucent, Cisco, Corning, Emtelle e OFS per promuovere l’accesso alla fibra ottica nel Vecchio Continente, il numero di abbonati in Europa a servizi di fibra ottica al 30 settembre dell’anno appena trascorso ha raggiunto quota 35,9 milioni con un incremento del 19% rispetto al 2014.

Prima la Lituania con il 36,8%. L’Italia rimane in coda, con una percentuale che supera di poco l’1,3, seguita agli ultimi postio da Polonia, Germania e Croazia.

Per riparare al fatto della scarsa diffusione poco più di due anni fa il Governo italiano ha approvato il Piano Strategico per la banda ultralarga, che ha lo scopo di raggiungere gli obiettivi in tema di miglioramento ed estensione delle infrastrutture di connettività veloce in fibra ottica. Lo scopo della strategia è riuscire a coprire entro il 2020 l’85% della popolazione con servizi Internet pari o superiori a 100 Mbps, e di offrire al 100% della cittadinanza un accesso alla rete di almeno 30 Mbps.

Gli strumenti previsti per attuare il Piano Strategico vanno dalla semplificazione amministrativa alla riduzione dei costi per interventi di realizzazione dell’ infrastruttura, dalla realizzazione di opere dedicate alle aree Bianche alla creazione della mappatura del sopra e del sottosuolo.

I fondi stanziati per questo piano ammontano a 5 miliardi di euro di fondi pubblici nazionali, di cui 3,5 miliardi provenienti dal Fondo del ministero dello Sviluppo e 1,8 miliardi da programmi operativi nazionali e regionali.

Secondo i dati del ministero dello Sviluppo economico, dal 2015 al 2018 la popolazione raggiunta da internet fino a 30 Mbps salirà dal 26,4% al 71,5% (oggi si attesta 35,4%). La Fibra Ottica a 100 Mbps salirà dal 10,1% al 23,1% (nel 2017 è all’11%).

se vuoi più informazioni sulle tariffe e se la tua azienda è raggiunta da fibra ottica clicca qui.